DICONO DI NOI
E’ vero che bevendo i vini corposi si diventa muscolosi. Io ci ho provato con questo MMM 2018 ma non ho avuto gli effetti sperati.
Casa Rojo è una giovane realtà che della creatività e della valorizzazione di specifici territori hanno fatto i loro punti fermi.
Questi due concetti sono impressi e racchiusi in questa bottiglia: affascinante etichetta che richiama subito l’attenzione ed utilizzo di Monastrell, vitigno a bacca nera originario della Spagna che predilige zone calde e secche a maturazione tardiva.
Chi l’ha assaggiato? Per me è stata la prima volta … continua a leggere su TanninTime.
Casa Rojo è un’azienda iberica a conduzione giovanile e dal piglio innovativo che si propone con un progetto ambizioso quanto interessante. «The Wine Gurus», l’idea è semplice: creare in ogni area della Spagna il vino che esprime perfettamente il carattere del terroir partendo principalmente da vitigni autoctoni. Il tutto corredato da un’identità grafica forte e accurata, che non passi inosservata.
Il vino in degustazione, The Orange Republic nasce in Galizia, nella DO Valdeorras, ed è realizzato con sole uve Godello. La varietà vitata del Godello è una delle più antiche di tutta la Spagna, nonché tra quelle più indicate per ottenere vini che si prestano a un buono invecchiamento.
… continua a leggere su Decanto Wine Blog
Il colore del vino è scuro come la notte, di grande fascino. L’aroma intenso riempie l’aria di un profumo virile e muscoloso, di prugna secca, di violetta, di tabacco dolce, di ciliegia, di fiori di lillà, d’incenso, ma anche di menta, mirto e macchia mediterranea. Al palato nessuna sorpresa: tutti i vini della casa spagnola si distinguono per una strepitosa bevibilità, pur agendo in un contesto mai banale… continua James’ Tasting TIM 2016 Casa Rojo
La supremazia dell’etichetta: quando le bottiglie “parlano” e raccontano il loro mondo.
Machoman e gli altri: spirito e colore per vini curati e dai prezzi abbordabili. E’ la filosofia di Casa Rojo, progetto spagnolo che dedica un’attenzione particolare all’estetica.
Un uomo forzuto con indosso una maglia a righe rosse e bianche. Barba scura e folta, braccia conserte percorse da tatuaggi. Non si tratta di un fumetto, bensì è il “Machoman” dell’enologia spagnola creativa raffigurato su un’etichetta eclettica, una delle tante della batteria di vini di Casa Rojo.
… continua a leggere su La Repubblica
Questo è lo spumante più irriverente del Pianeta!
A partire dall’etichetta: impattante, colorata, funky!
Blanc de Noirs da uve Trepat che stupisce per pienezza di frutto e muscoli che non minano la bevibilità, anzi!
L’ideale compagno per sparigliare le carte di una serata tra winegeek, dove arriverete con la vostra “pecora nera” al seguito!!! … continua a leggere su “Cava Moltó Negre Trepat | Poolwine”
L’Haru è un classico vino rosato estivo, un vino dalla spiccata sapidità, dotato di freschezza, leggerezza di corpo, ma anche una certa prestanza. Il blend è composta da Garnacha, Monastrell e Syrah e il risultato è un vino profumatissimo, sbarazzino, ma dotato di grande personalità aromatica e una spiccata eleganza.
Chi produce l’Haru? È un vino spagnolo della scuderia Casa Rojo, distribuita in Italia da Winelite, e come da tradizione l’etichetta è un piccolo capolavoro. Un teschio disegnato con i fiori, in tema con il nome: Haru, che in giapponese significa primavera.
… continua su Haru: prova d’assaggio di un vino rosato spagnolo perfetto per sushi e antipasti di mare
Come si può definire un vino grasso? A livello organolettico si possono utilizzare sinonimi come “denso” o “pieno”. E come preparare il cliente a questo tipo di esperienza enoico-gustativa ancora prima dell’apertura della bottiglia? Facile. Con un’etichetta “grassa”! El Gordo, infatti, in spagnolo significa “grasso”, per chi avesse ancora dei dubbi dopo aver visto questo simpatico ciccione in bicicletta. Si tratta certamente di una scelta particolare, che fa dell’ironia un cavallo di battaglia e un punto di attenzione … continua a leggere su “Come si veste un vino grasso?”
Siamo ancora in Spagna, ma questa è una realtà particolare in quanto l’Enologica Creativa produce vini in otto denominazioni di origine spagnola differenti, con lo scopo di esprimere e mostrare al mondo il meglio di ogni singolo territorio spagnolo. La forza di Casa Rojo è nella grande creatività espressa nelle etichette e nella comunicazione, ma che sarebbe nulla senza una qualità trasversale riscontrabile in ogni vino prodotto. Davvero un unicum nel panorama mondiale del vino, dal quale trarre molti spunti, sia in termini di comunicazione che di riqualificazione di areali e nello specifico vigneti vocati, ma in balia dell’incuria. … continua su “Il mio Vinexpo 2017 a Bordeaux – Wine Blog Roll”
Il Maquinon è un vino rosso molto intenso e profumato, pieno, non si nasconde dietro una maturazione in legno aggressiva, anzi vanta una naturalezza di fondo molto intrigante. È un vino rosso spagnolo, biodinamico, prodotto dall’azienda Casa Rojo, partendo dalla Garnacha Negra, che il pubblico italiano conoscerà molto bene, infatti è il vitigno che sta alla base della produzione di una capolavoro come il Cannonau sardo… continua su Maquinon Casa Rojo: un vino rosso spagnolo per le vostre grigliate estive
Accanto alla classica tortilla da Albufera potrete assaggiare una serie di tapas speciali come il Sashimi di Presa Iberica (fettine di maiale iberico, leggermente scottate con maionese di plancton e bottarga.) o l’ Escalivada (verdure miste di stagione cotte intere nel forno a vapore, servite fredde con formaggio di capra ), il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini spagnoli contraddistinti da etichette divertenti e contemporanee (vini di Casa Rojo – Enologia Creativa) … continua su “ALBUFERA Prelibatezze spagnole in via Lecco”
“Lo spumante Molto Negre è stato una piacevole sorpresa, anche prima di stapparlo la curiosità era molto alta, visto che l’etichetta è davvero un piccolo capolavoro, soprattutto nel mondo scialbo e tristanzuolo della grafia enologica.
Il Molto Negre è un cava, uno spumante metodo champenoise, prodotto a partire da uve rosse, nello specifico il Trepat, un blanc de noirs quindi.
Viene prodotto in Spagna, dall’azienda Casa Rojo e distribuito in Italia, dalla Winelite.” … continua su Cava Molto Negre: lo spumante spagnolo perfetto per le tapas o per la mitica paella?
“Prima della fine dell’anno c’è un vino che devi assolutamente provare a I Banchi se vuoi prendere il meglio da ogni paese.
È il Maquinon annata 2015 di Casa Rojo.
Perché è un vino che proviene da una terra per certi versi molto simile alla nostra, ma per altri aspetti differente: la Spagna.
Lo chef Ciccio Sultano ha deciso di includerlo all’interno della pregiata cantina del ristorante I Banchi a Ragusa Ibla.”
… continua su I Banchi, Vino del Mese
“Ottimo vino e brillanti idee. Si potrebbe sintetizzare così il progetto “The Wine Gurus” di Casa Rojo, che ha come principale filosofia quella di trarre il meglio da uve autoctone: ogni vino appartiene a una zona della Spagna ben precisa con un territorio e clima caratteristici che si rispecchiano poi nel vino. Un viaggio attraverso le principali uve monovarietali spagnole.”
“Il metodo di lavorazione delle uve è il più naturale possibile rispettando le caratteristiche del vitigno. Il team di Casa Rojo è composto da 15 professio- nisti come enologi, sommelier, designer che pensano e realizzano ogni vino dalla scelta della vigna fino all’immagine di ogni singola bottiglia. Casa Rojo, ovvero enologia creativa a tutto tondo”… Livein, articolo di Bruno Petronilli
“Un’etichetta che in Italia farebbe svenire un paio di milioni di enoamatori, un vitigno che conosciamo sotto altro nome, un vino da assaggiare: ecco il Maquinon di Casa Rojo, realtà spagnola che si libra su diverse denominazioni iberiche con la stessa leggiadrìa sbarazzina.” … continua su Maquinon, il Priorat di Casa Rojo
“Vi è mai capitato di innamorarvi al primo sguardo? Ve lo ricordate ancora l’effetto che fa, se è da un po’ che non vi capita? Ecco, io posso dire che con i vini di Casa Rojo è stato un colpo di fulmine bello e buono (e di quelli potenti) fin dal primo sguardo, me ne sono innamorata perdutamente appena viste e accarezzate le etichette (tutte s-t-r-e-p-i-t-o-s-e) e il sorso finora non mi ha mai tradito.
Anzi, semmai ha confermato e aggiunto una ragione di più per essere completamente conquistata da questa realtà spagnola fuori dagli schemi, un po’ come me.” … continua su Casa Rojo, colpo di fulmine e glamour mediterraneo
“Antica residenza storica nel cuore della cittadina ligure, il Grand Hotel Alassio si presenta come la destinazione ideale per coloro che vogliono concedersi una vacanza taylor made, completa di tutte le comodità che i centri di ospitalità d’alta gamma oggi mettono a disposizione dei loro clienti.” Non potevano mancare i vini Casa Rojo … continua su GRAND HOTEL ALASSIO & GAZEBO RESTAURANT – ALASSIO – GM DAVIDE CREMA, CHEF ROBERTO BALGISI
“Nessuna cena che si rispetti può fare almeno del vino e, insieme alla sangria di benvenuto, le bottiglie non sono di certo mancate quella sera. I partner dell’evento son stati Casa Rojo e Winelite che hanno da subito sposato e sostenuto la nostra idea: diffondere la cultura spagnola e far conoscere il vino autoctono di questa magnifica terra!” … continua su Tapas y tintos: la mia prima social dinner spagnola
“Vini spagnoli dalle etichette che sembrano copertine di vecchi 33 giri. Uomini barbuti e tatuati, pecore, grassoni, funamboli invisibili con la tuba e il panciotto, maiali, lische di pesce. Restano impressi i prodotti di Casa Rojo, azienda iberica dalla governance giovane e dal piglio innovativo che propone con il progetto «The Wine Gurus» sette grandi vini di altrettante differenti denominazioni di tutta la Spagna: Rias Baixas, Rioja Alta, Ribera del Duero, Priorat, Villafranca del Penedés; Cava e Jumilla. In Italia il progetto è stato sposato dalla società Winelite, che non si limita a distribuire ma si propone di affiancare ristoranti ed enoteche nella scelta dei vini e nell’organizzazione di eventi di degustazione nei locali” … continua su Casa Rojo il vino spagnolo diventa hipster
“Ovviamente come per ogni cena che si rispetti abbiamo servito un’ottimo vino, la nuova “Marimorena 2015” di Casa Rojo. Le etichette della linea “The Wine Gurus” sono pazzesche e si sposano perfettamente con il nostro mood Cucinaconstile Beviamoconstile” … continua su una rivisitazione-constile della cucina Calabrese
“Questo MMM 2014 mi sembra più maturo e completo dell’annata 2013, ha maggiore equilibrio e si è scrollato di dosso il carico di eccessi e sgregolatezze che aveva in precedenza. A volte tornare un pò nei ranghi può solo che far bene per migliorare e affinare quello che già c’è di buono.” … continua su Casa Rojo Macho Man Monastrell 2014
“Versi nel bicchiere l’Uomo Invisibile e vedi robe porpora, anche se un po’ meno affettabili di quanto ricordassi l’ultimo Rioja che hai bevuto. Il profumo è bello deciso, seppur privo di animalismi e cose nere: più volontieri trovi i frutti di bosco, quelli dello yogurt, dolci. Poi l’assaggio va via senza inviti alla masticabilità, anzi facile: lo bevi in grazia, con fette di carne passate alla piastra, polli da spiede, polpette, polpettoni, spalle cotte di maiale” … continua su The Invisible Man, Rioja da Bere
“Ma la cosa più acchiappante di questa giovane, spregiudicata realtà, è l’approccio punk: nel paludatissimo mondo del vino, dove ci si muove tra liturgie chiesastiche e divise sbrilluccicanti e – a tratti – un filo cupe, escono queste etichette screanzate, molto più vicine per approccio ai variegati e scostumati birristi.” … continua su È scoppiato un putiferio: la Marimorena di Casa Rojo 2014
“In un settore dominato dai grandi gruppi commerciali, Casa Rojo offre una visione innovativa e rivoluzionaria. Senza le distrazioni e le logiche di mercato delle grandi cantine, questa vera e propria “bottega del vino” si concentra sulla viticoltura, l’enologia e la progettazione di un vino” … continua su Casa Rojo Enologia Creativa
“Ovviamente come per ogni cena che si rispetti abbiamo servito un’ottimo vino di Casa Rojo MMM Macho Men Monastrell 2014.” … continua su #ACENACOLBLOGGER – “CAPRETTA ROSSA”
“Il tutto è stato accompagnato da due bottiglie belle fresche di El Gordo del Circo 2014 un buonissimo vino bianco della cantina spagnola Casa Rojo, fornitoci dal nostro partner Winelite.” … continua su #ACENACOLBLOGGER – CON TACCHI E PENTOLE – UN’ACCOPPIATA DI STILE
“Per questa occasione abbiamo provato MMM Macho Man Monastrell 2013 un selvatico e lussureggiante vino rosso, 100% uve Monastrell, dal colore prugna scuro, mora e torta alle ciliegie.”… continua su #ACENACOLBLOGGER – CON NONNAPAPERINA
“Un consiglio, noi di Kung-Food, ci sentiamo di darvelo: provate questo vino e regalatelo ai vostri amici e/o parenti: farete un figurone!” … continua su MMM Macho Man Monastrell di Casa Rojo